“CICLOVAGANDO – Vol. 2” a Roma – ZioBici
Febbraio 25, 2020“MAMMOY” a Roma – Biblioteca Moby Dick
Gennaio 17, 2020
Sala del Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva - 18 febbraio 2020 - ore 16:30
Per questa presentazione del libro Beato Angelico - La rivoluzione della luce abbiamo scelto un luogo unico e una data significativa. Il luogo è la Sala del Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva, basilica in cui è sepolto l'Angelico, Patrono degli Artisti. La data è martedì 18 febbraio, giorno della morte di questo artista "rivoluzionario" che nelle sue opere riuscì a coniugare i principi innovatori del Rinascimento con quelli dell'arte medievale. Sarà anche l'occasione per visitare il magnifico Chiostro antico del Convento, interamente affrescato e solo raramente aperto al pubblico.
Insieme all'autore, interverranno la storica dell'arte Silvia Cavazzini (Direzione Centro Sud CoopCulture) e lo scrittore, giornalista e vaticanista del Tg1 Ignazio Ingrao. L'attore Matteo Munari leggerà alcuni brani tratti dal libro.
"Non si possono contemplare le opere di Beato Angelico se l’animo non è tranquillo, pulito, libero dalla polvere quotidiana che lo inquina. La luce della sua arte può allora ferire o provocare un rigetto. Oppure, può aprire la porta che conduce ad una verità più ampia rasserenante e duratura."
L'ingresso al Chiostro è in piazza della Minerva 42, lato sinistro della facciata della basilica, attualmente interessata da lavori di restauro. Dunque, via aspettiamo alle 16:30!
Per saperne di più sulla nostra proposta editoriale: