“ENNE” a Otricoli – Parco Archeologico
Luglio 7, 2021“Mio padre voleva un maschio” a Roma – The Apartment
Luglio 4, 2021
Chiostro Chiesa di San Francesco d'Assisi - 9 luglio 2021 - ore 18:00
Venerdì 9 luglio, il quattrocentesco chiostro della chiesa di San Francesco sarà la cornice in cui si presenterà il libro CHIMERE NOSTRE di Isabella Caracciolo. Il romanzo, fra teatro e psichiatria, ripercorre il viaggio nella psiche e nell’animo di Filippo, attore di teatro ossessionato dalla figura di Torquato Tasso al punto da identificarsi in lui in modo sempre più radicale e doloroso. Alternando capitoli in prima persona, che scandagliano la vita dell’io narrante, a capitoli in cui la vita di Torquato viene "messa in scena" come un dramma teatrale, Filippo riflettere su se stesso e sulle ingannevoli chimere partorite dal disturbo bipolare che, per paradosso, ottenebra la mente anche per mezzo di una luce abbagliante e le cui vie si confondono, non di rado, con quelle del misticismo e dell’arte.
Dialoga con l’autrice la psicologa e psicoterapeuta Maria Teresa Di Lernia. Letture a cura di Antonella Quadraccia. Coordina l’incontro Lara Maroni.
La presentazione si inserisce all’interno della rassegna “Storie di donne ribelli” organizzata dall’associazione Oltre il Visibile.
Alla presentazione seguirà il brindisi con l'autrice.
Per saperne di più sulla nostra proposta editoriale: