“I cercatori di pace” a Frascati – Sala degli Specchi
Ottobre 9, 2018Giornate Europee del Patrimonio 2018
Settembre 22, 2018
Roma, Casina di Raffaello - dal 6 ottobre 2018 al 6 gennaio 2019
Dal 6 ottobre 2018 al 6 gennaio 2019, presso la Casina di Raffaello si terrà la mostra “Il Gioco dell’Oca. Storia e significato di un gioco senza tempo” che esplorerà le origini e il significato di un passatempo oggi celebre in tutto il mondo, ma nato proprio in Italia alla fine del XVI secolo.
Avvalendosi della collaborazione scientifica della storica dell’arte Patrizia Giamminuti, viene proposto un percorso che illustra la storia e il significato simbolico del Gioco dell’Oca attraverso l’esposizione di riproduzioni di antiche tavole conservate nelle collezioni di alcuni tra i più celebri musei del mondo, di giochi e pannelli didattici. Una sezione della mostra è dedicata alle reinterpretazioni contemporanee che continuano a rispettare lo schema e le regole principali del gioco tradizionale. Completano il percorso espositivo alcune tavole disegnate e acquerellate a mano dall’architetto Stefano Ferrante, appassionato conoscitore e ideatore di giochi dell’oca.
Anche la dei Merangoli parteciperà alla mostra con “Dino’s egg”, il Gioco dell’Oca di Stefano Ferrante che ha come protagonisti il famelico T-Rex e cinque dinosauri erbivori che tentano di sottrarsi alle sue grinfie, di impossessarsi delle uova di dinosauro e quindi di raggiungere la meta.
L’esposizione sarà accompagnata dal laboratorio Gioca con l’Oca, destinato agli studenti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado e al pubblico della Casina di Raffaello, durante il quale i bambini potranno realizzare un tabellone personalizzato completo di pedine e dadi.
La mostra, ospitata presso la Casina di Raffaello, Spazio Arte e Creatività di Roma Capitale - Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale, è gestita da Zétema Progetto Cultura ed organizzata da Le Macchine Celibi soc. coop.
Per conoscere il programma completo dell’evento: Casina di Raffaello
Durante il periodo di svolgimento della mostra, “Dino’s egg – Libro+Gioco” è acquistabile anche presso il bookshop della Casina di Raffaello.
L’evento sarà inaugurato sabato 6 ottobre 2018: ore 15.30, presentazione della mostra; ore 16.00, visita alla mostra e laboratorio Gioca con l’Oca per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni (Laboratorio gratuito con prenotazione obbligatoria allo 060608, max 25 partecipanti); ore 16.30, visita guidata per i genitori; ore 17.00 e 17.45, Il gioco del volo dell’oca di Maria Lai con sessioni di gioco di max 8 partecipanti per turno (Prenotazione obbligatoria allo 060608).
Anteprima DINO'S EGG = Libro + Gioco
Alcuni momenti dell'inaugurazione della mostra