I° classificato – X Ed. Premio “Città di Sarzana”
Giugno 4, 2023“ANNIE ERNAUX” a Gallipoli – LiberLibri
Novembre 23, 2022
Presso il nostro stand, all’ombra dei pini del Giardino del Verano (Piazzale del Verano, San Lorenzo), vi proponiamo nuove uscite editoriali, firmacopie e incontri tematici con gli autori per chiacchierare a tu per tu con ognuno di loro in merito ai temi e agli obiettivi promossi dal Festival.
Il festival si inaugura venerdì 26 maggio e sarà aperto ogni giorno, fino a domenica 28 maggio, dalle 10:00 alle 23:00.
PRESENTAZIONI
VENERDÌ 26
ore 16:00 – 17:20 La FIABA come tramite per esprimere uguaglianza, fratellanza e libertà con Fabio Massimo Vernillo, Maddalena Celano e Patrizia Boi autrice di MAMMOY. Letture di Veronica Paredes.
Giardini della Biblioteca Tullio de Mauro – Via Tiburtina 113
Attraverso il romanzo fiabesco MAMMOY e lo strumento della Fiaba, narrazione originaria della tradizione popolare tramandata dalla voce femminile per intrattenere adulti e bambini mentre si svolgevano lavori manuali come la tessitura, si parlerà di Viaggi e Cammini, di Natura e Storia, di Eroi e Antieroi, di Integrazione e Solidarietà, di Piante e Guarigione.
ore 17:30 – 18:50 VOCI DIMENTICATE DEI POPOLI IN GUERRA con il giornalista Giuseppe Grifeo e Riccardo Cenci autore di Il libro delle voci dimenticate. Letture dell’attore Matteo Munari.
Casa Umanista – Via dei Latini 12/14
Durante la presentazione, come nel libro, l’autore intesserà la storia dei conflitti attuali, come le inesauste tensioni fra Armenia e Azerbaigian, con le vicende di quelli del passato, dalla Seconda Guerra Mondiale alla guerra nell’ex Jugoslavia, per sottolineare quanto l’intolleranza possa insinuarsi nella vita di ognuno di noi fino a plasmarla.
ore 19:00 – 20:00 FELLINI GUARDA IL MARE - CICLOVIA DOLCESPIAGGIA con la filosofa Nicla Vassallo, la giornalista Cecilia Gentile e gli autori Anna Longo e Romano Puglisi.
Libreria Antigone – Via dei Piceni 1
Una cicloguida ai luoghi felliniani lungo il litorale laziale fino a Roma per una riflessione su mobilità dolce, rispetto dell’ambiente, e nonviolenza.
SABATO 27
ore 12:00 – 13:20 TAVOLA ROTONDA: Resistenza, antifascismo, pacifismo. 1943-45: dagli eccidi nazisti alla conquista della libertà. Intervengono Andrea Maori, Mao Valpiana e Anna Balzarro autrice di Un anno a giugno
Giardini del Verano (Piazzale del Verano, San Lorenzo) Palco Verano Badshah Khan – Via Tiburtina 113
Il nazifascismo portò in Italia violenza, militarismo, guerra. Molti furono gli eccidi ai danni dei civili negli anni 1943-45.
La Resistenza si batteva per la libertà e un futuro di pace. Il fascismo era il veleno, la nonviolenza il suo antidoto.
ore 12:00 – 13:15 Presentazione e Laboratorio creativo RaccontiAMO la Natura con Sara Schiavella
Giardini della Biblioteca Tullio de Mauro – Via Tiburtina 113
La giovane scrittrice Sara Schiavella utilizza lo strumento del racconto per far conoscere e amare ai più piccoli i cicli della vita e della natura, gli animali e le piante, i frutti del lavoro contadino e ogni cosa che con il suo fiato partecipa al sospiro universale della vita. Al termine della presentazione, l’autrice intende organizzare un laboratorio creativo dedicato ai bambini e incentrato su uno dei suoi racconti.
Questo il programma completo degli incontri con gli autori presso lo stand.
SABATO 27 maggio
10:30 – 12:00 - Incontro con Mario Dal Bello autore del volume monografico sull’artista MATHIS GRÜNEWALD – Orrore e visione
16:00 – 17:30 - Incontro con Sara Durantini autrice della biografia del premio Nobel Annie Ernaux ANNIE ERNAUX – Ritratto di una vita
17:30 – 19:00 - Incontro con Alberto Fabi autore del romanzo Nella testa di Luca
19:00 – 20:30 - Incontro con Antonio Colombo autore del libro EFFE
DOMENICA 28 maggio
10:00 - 11:30: CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE - Incontro con Elisabetta Vallecoccia autrice di Cattive ragazze e CATTIVA
16:00 – 17:30 - Incontro con Belinda Manganaro autrice del romanzo fantasy I Guerrieri di Luce
17:30 – 19:00 - Incontro con Maurizio Giannini autore del giallo L’ultima seducente esecuzione
Presentazioni e incontri con gli autori