“Precarie” a Frosinone – Villa Comunale
Giugno 13, 2022EireneFest
Maggio 27, 2022
Eirenefest - 4 giugno 2022 - ore 16:30
Vivere in Pace con la Natura, praticare la mobilità dolce, recuperare la sensibilità di un regista visionario come Federico Fellini per riscoprire le bellezze del Litorale Romano lungo la Ciclovia Dolcespiaggia. Sono i contenuti di questa cicloguida che presenteremo in occasione dell’Eirenefest – Festival del libro per la pace e la non violenza.
Il libro Fellini guarda il mare è una guida sulle orme di Federico Fellini, una ricerca, un progetto di mobilità sostenibile per chi ama conoscere pedalando e pedalar pensando. La Ciclovia Dolcespiaggia nasce dalla collaborazione tra Romano Puglisi, scrittore di guide dedicate alla bicicletta, e Anna Longo, giornalista culturale. È il frutto del loro comune impegno per la tutela e la conoscenza delle bellezze di un territorio straordinario, il Litorale Romano, e della Riserva Statale che ne preserva natura e cultura.
Accompagnati dalla filosofa Nicla Vassallo (ordinario di Filosofia teoretica all’Università di Genova) e dagli autori scopriremo come l’approccio nonviolento possa cominciare proprio dalla capacità di sentire la Natura, di saper guardare i paesaggi, di abbandonarsi ai profumi, ai colori, ai suoni che caratterizzano gli ambienti marini e le aree verdi, soprattutto nei luoghi rimasti più integri e selvaggi.
Vi aspettiamo alle 16:30 presso lo spazio Marielle Franco, immerso nel Giardino del Verano.
Per saperne di più sulla nostra proposta editoriale: