“Fellini guarda il mare” Biblioteca G. Pallotta
Marzo 22, 2021ShITCOM STORY
Febbraio 21, 2021
"Loving Books. Dialoghi di libri e sui libri" - 1° appuntamento 17 marzo 2021 - ore 17:00
Il 17 marzo, ore 17:00, con il libro Fellini guarda il mare - Ciclovia Dolcespiaggia si inaugura Loving Books, ciclo di otto incontri organizzati con la collaborazione della Biblioteca Universitaria di Genova (istituto del Ministero della Cultura) e dedicati a Rossella Panarese, autrice, curatrice e conduttrice di Rai Radio 3, recentemente scomparsa. Prendendo spunto dal cicloviaggio sulle orme di Fellini lungo il litorale romano, Nicla Vassallo dialogherà con la coautrice del volume Anna Longo, con l’attore, scrittore e viaggiatore Giuseppe Cederna e con il Presidente del CTS di Bicitalia FIAB Antonio Dalla Venezia.
Nell’anno in cui si celebrano i 100 anni dalla nascita di Antonio Cederna, “Giusto dell’ambiente”, questo incontro non può che essere dedicato anche a lui che ha militato tutta la vita in nome della bellezza e dell’amore per la Natura e per il Paesaggio, esponendosi dalle pagine dei principali giornali italiani contro la speculazione edilizia e promuovendo la creazione di importanti aree protette come il Parco di Appia Antica e, appunto, la Riserva del Litorale Romano attraversata dalla “Ciclovia Dolcespiaggia”.
Il ciclo di incontri "Loving Books", ideato e curato da Nicla Vassallo, ha come intento quello di riunire alcune personalità della cultura italiana e di intavolare con loro dialoghi sui libri e intorno agli spunti e alle riflessioni scaturiti dalla loro lettura.
I video del ciclo degli incontri saranno diffusi per mezzo del canale You Tube e della pagina Facebook della Biblioteca Universitaria di Genova (ma anche dal sito http://www.bibliotecauniversitaria.ge.it) e di tutte le realtà culturali e istituzionali che con entusiasmo hanno dato la disponibilità alla loro divulgazione. Una modalità che per permettere la massima fruizione e diffusione di queste conversazioni, anche oltre i confini cittadini e il termine temporale dello svolgimento della manifestazione.
Questi tutti gli appuntamenti del ciclo di incontri diretti da Nicla Vassallo. Il 17 marzo, la conversazione con Anna Longo, Giuseppe Cederna, Antonio Dalla Venezia che prende spunto dal libro "Fellini guarda il mare" (dei Merangoli 2020).
Il 31 marzo “Pregiudizi inconsapevoli” (Mondadori 2020), scritto da Francesca Vecchioni, porterà l'autrice a un confronto con Alberto Diaspro. Il 7 aprile Eva Cantarella dialogherà su “Sparta e Atene” (Einaudi 2021). Il 12 maggio Dacia Maraini rifletterà con noi sull'evoluzione dei rapporti interpersonali partendo dalla storia narrata in “Trio” (Rizzoli 2020). Il 19 maggio Umberto Curi parlerà sui “Film che pensano” (Mimesis 2021) insieme ad Andrea Panzavolta. Il 26 maggio è la volta di Salvatore Settis che, insieme a Mariangela Bruno, partendo dal suo “Incursioni” (Feltrinelli 2020), porrà in evidenza le tensioni e i legami nell'arte tra l'antico e il contemporaneo. Il 16 giugno Nicla Vassallo presenterà “Pandemia amorosa dolorosa” (Mimesis 2021) insieme ad Antonio Gnoli. L'ultimo appuntamento, il 23 giugno, è con Gianni Berengo Gardin, Susanna Berengo Gardin, Gianni Martini, per ripercorrere l'attività del fotografo, prendendo spunto da “In parole povere. Un’autobiografia per immagini” (Contrasto 2020).
Per saperne di più sulla nostra proposta editoriale:
Rassegna stampa su "Loving Books. Dialoghi di libri e sui libri"