“Fellini guarda il mare” a Roma -Acquario Romano
Ottobre 16, 2022“Precarie” a Frosinone – Villa Comunale
Giugno 13, 2022
Libreria Notebook all'Auditorium - 23 giugno 2022 - ore 18:00
Giovedì 23 giugno, presenteremo il nuovo libro di Riccardo Cenci, romanzo nel quale la vita dei protagonisti di tre storie ambientate in scenari diversi, ma fra loro affini perché segnati da conflitti bellici, si intreccia con quella dei personaggi storici che hanno tracciato la Storia recente dell'ex Jugoslavia, dell'Armenia e dell'Ucraina.
Zoran è un reduce di guerra nell’ex Jugoslavia minato nell’integrità mentale. L’ex prete armeno Arsen, in bilico fra l’amore verso l’altro e l’odio nei confronti degli Azeri, osserva quasi impotente le sorti della guerra per il controllo di un territorio da sempre conteso. Durante il conflitto nel Donbass, l’autista ucraino Yuri assiste alla trasformazione del suo Paese e si interroga sull’incalzante desiderio di indipendenza del suo popolo.
Il fiume carsico della belligeranza fra i popoli emerge dunque dalle pieghe della Storia e l’alternanza narrativa tra passato e presente ci catapulta nel cuore degli accadimenti. Attraverso piccole storie quotidiane, narrate da diversi punti di vista per sottolineare come non esista un’unica verità, Riccardo Cenci dà voce alla gente comune e ci invita a riflettere sull’aspirazione alla libertà dei popoli, sul concetto di colpa legato a quello di castigo e sul dualismo insito nelle regole e nei valori che sottendono “l’etica della guerra”.
Il libro sarà presentato dal giornalista Giovanni De Negri. L’attore Alessandro Pala Griesche leggerà alcuni brani tratti dal libro.
Per saperne di più sulla nostra proposta editoriale:
Alcuni momenti della presentazione