Più Libri Più Liberi 2019 a Roma – La Nuvola
Dicembre 1, 2019“MAMMOY” a Trapani – Caffè Altrove
Novembre 9, 2019
Cantieri Culturali della Zisa - Palermo
Palermo - Festival ILLUSTRAMENTE - 20 e 23 novembre 2019
Il 20 e il 23 novembre, MAMMOY e il suo robottino Catorchio parteciperanno a ILLUSTRAMENTE - Festival dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia - Settima Edizione “Quando le sirene avevano le ali” (20 / 24 novembre 2019).
Due giornate e tre appuntamenti con l'autrice:
- MERCOLEDÌ 20 novembre, ore 15:00, presso Palazzo Chiaromonte-Steri, Dibattito e confronto nell'ambito del Convegno “La fiaba, radici e ali”. La scrittrice Patrizia Boi e la psicologa Maria Burgarella interverranno trattando rispettivamente i temi: "La Fiaba nella contemporaneità" e "La Fiaba e la psiche".
- SABATO 23 novembre, presso i Cantieri Culturali della Zisa, due incontri in calendario:
dalle 10:00 alle 11:30: nell'ambito del Laboratorio con le scuole di ILLUSTRAMENTE, Patrizia Boi e Maria Burgarella dialogheranno sul tema: La Fiaba come strumento di apprendimento nella scuola
ore 18:00: Patrizia Boi leggerà la Fiaba : “I Pescatori di Corallo e la bacchetta di Sambuco” (tratta da MAMMOY - di Catorchio, Cletus e altre avventure)
Si parlerà di Viaggi e Cammini, di Natura e Storia, di Eroi e Antieroi, di Integrazione e Solidarietà, di Piante e Guarigione, di Passato Presente e Futuro perché nelle Fiabe di Patrizia Boi il mondo fantastico dei miti e delle leggende si intreccia con quello dell’Intelligenza Artificiale: Lug, dio celtico, vestiti i panni di Scienziato dà vita al dinamico Robottino Catorchio che, staccato dalle macchine che gli danno energia, mostrerà sentimenti umani e una gran voglia di sperimentare. Per lui, curioso e intraprendente come un bambino, Lug diventa MAMMOY, mamma e papà, e in questo ruolo monogenitoriale guiderà la crescita dell’intrepido Pinocchio moderno attraverso la Fiaba che riporta in superficie un mondo sommerso nascosto nella meravigliosa Natura che sparge ancestrali profumi di umanità. Sullo sfondo delle terre che si affacciano sul Mediterraneo, mito e storia, magia e scienza, archetipi e metafore, passato e futuro sono gli ingredienti che rendono straordinarie le avventure in cui Catorchio diventerà molto più di un passivo ascoltatore. Le illustrazioni di Niccolò Pizzorno accompagnano le parole dell’autrice, delineando personaggi e luoghi veri o immaginari, come una fiaba nella Fiaba, da sempre strumento di apprendimento per esprimere concetti e ideali come uguaglianza, fratellanza e libertà.
Per saperne di più sulla nostra proposta editoriale: