“Fellini guarda il mare” a Loving Books
Marzo 12, 2021“Delitto all’Home Restaurant” a Roma – Equilibri
Febbraio 13, 2021
3 giovedì, 3 appuntamenti da non perdere con Andrea Bersani, autore di ShITCOM - Commentario visuale da sfogliarsi in ambiente arieggiato
📌Si comincia giovedì 18 febbraio, ore 18:30 in contemporanea su tutti i nostri social! Non mancate!
Prima puntata 18 febbraio 2021
Andrea Bersani racconta la genesi del suo ultimo libro SHITCOM, raccolta di vignette dedicate alla politica e al costume, non solo quello italico.
Perché Bersani ha scelto di offrire al lettore un impianto visuale ricco di particolari, in controtendenza rispetto a una vignetta ma intrigante per l’occhio?
Scopritelo in PERCHÉ L'HO FATTO, prima puntata di "ShITCOM STORY".
Seconda puntata 25 febbraio 2021
Andrea Bersani, ogni giorno, “ […] dalle sue barricate annota e strazia di segni ogni (cattiva) notizia gli giunga al cuore. Lui è un Pietro Micca, un Enrico Toti, senza patria e senza meriti se non le medaglie che da mezzo mondo gli tributano […].” (Giuseppe Palumbo)
Venite a conoscere il suo studio dove “si fa la festa ai neuroni e ai materiali", come ci racconta lo stesso Bersani in DOVE L'HO FATTO, seconda puntata di "ShITCOM STORY".
Terza puntata 4 marzo 2021
Andrea Bersani, osserva il mondo con sguardo acuto e tutto ciò che vede assume “[…] forma di segno. Anzi di segni. Moltissimi. Moltissimi segni. Ogni sua figura è un tormento di colpi di pennino, ogni anatomia è, con dovizia, straziata di precisissimi tratti, secchi come frustate. […] Di lui non si può parlare se non parlando di quello che disegna e scrive, come di Micca non si può parlare se non della miccia corta con cui fregò i Francesi o di Toti della sua stampella con cui irrise gli Austroungarici. Per il risorgimentale Bersani, il mondo è austriaco e ogni giorno è buono per la barricata, anche se è una barricata di carta e inchiostro.” (Giuseppe Palumbo)
Quando “miccia” e “stampella” diventano “carta e inchiostro”, il “risorgimentale” Bersani si mette all’opera! Segno dopo segno, ecco come prendono forma le sue vignette: COME L'HO FATTO, terza puntata di "ShITCOM STORY".